Volare ovunque (o quasi) senza perdere qualità
DJI Mini 2 la fotocamera volante
C’era da aspettarselo, dal momento che la normativa ha iniziato a stabilizzarsi e a rendersi compatibile con quella americana ed europea ha eliminato l’incertezza da parte dei produttori che iniziano a ideare e produrre modelli specifici per le varie categorie e fasce di utilizzo.
Ed ecco che DJI è arrivata con un drone consumer che si colloca nella fascia dei droni di categoria C0 di peso inferiore ai 250gr che s’incastra giusto nella categoria dei droni che si possono guidare senza patentino 🙂
La cosa straordinaria però è che nonostante il peso così leggero ha caratteristiche di volo da drone semiprofessionale. Basti pensare alla resistenza al vento che è di ben 38Km orari. Vuol dire che, anche con un vento che tira a quella velocità il drone riesce comunque a mantenere la posizione o avanzare, cosa che nemmeno i primi Phantom riuscivano a fare.
l’integrazione del sistema di trasmissione drone-console OcuSync 2 permette, pur lavorando sempre sulle bande 2,4 e 5,8 Ghz di avere una maggior distanza raggiungile (6 Km per la versione CE europea) e sopratutto robusto e resistente alle interferenze.
La fotocamera volante
Il DJI Mini 2 e pensato sia per il divertimento ma soprattutto per gli amanti e i professionisti della fotografia. Manca di alcune feature tipiche del divertimento come il follow-me e i sensori di collisione ma offre caratteristiche molto apprezzate dai fotografi come lo zoom digitale e la possibilità di produrre le immagini sia in formato Jpg che nel moderno formato non compresso DNG, perfetto per le post-elaborazioni digitali. Sempre per le fotografie offre la ripresa automatica a 360° e il bracketing con la modalità AEB.
Per il video invece offre il 4K a 30fps
Da ricordare però che volare senza patentino non vuol dire che non ci siano altre restrizioni. Vi consigliamo di leggere “Il Patentino”.