Il patentino

Quando è obbligatorio? – Quanto costa? – Come lo si ottiene?

Dal 1° gennaio 2021 per scopi ricreativi sarà necessario ottenere un patentino abilitante per poter pilotare un drone sopra i 250 grammi (l’obbligo era già in vigore dal 1° marzo scorso per i professionisti che devono fare riferimento al regolamento ENAC del novembre 2019).

Non si scappa, bisogna ottenere il patentino a meno che non si voglia far volare solo droni sotto i 250 grammi ricordando sempre che servono

  • la registrazione online 
  • l’assicurazione (obbligatoria per tutti dal 15/12/2019)
  • Sempre comunque consultare le mappe

Per i droni al di sotto dei 250gr entra in gioco per primo il buon Mavic Mini e il recentissimo Mavic Mini 2 sono tra i pochi dalle buone capacità che non rientrano negli obblighi.

Il costo è di 31€ e fino al primo luglio sarà da pagare dopo aver superato con successo l’esame. Dopo il 1 luglio 2020 i 31€ euro saranno da pagare prima. L’esame si può ripetere ma c’è un numero massimo di 2 tentativi giornalieri. Se si fallisce 6 volte sarà necessario attendere 30 giorni per ripeterlo. Riportiamo di seguito le informazioni ENAC:

Per il test si accede a: https://serviziweb.enac.gov.it/
Per l’autenticazione degli aspiranti piloti APR (Operazioni non critiche) maggiorenni è necessario dotarsi di SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).
L’autenticazione per gli aspiranti piloti APR (Operazioni non critiche) minorenni avviene tramite l’acquisizione, sulla piattaforma servizi web ENAC, di copia di un documento di riconoscimento valido dell’interessato e del genitore o del tutore o di chi esercita la potestà genitoriale.

Esame

L’esame consiste nel superamento di un test composto da 40 domande a risposta multipla a cui rispondere in un tempo di 60 minuti.Punteggi:

  • Per ogni risposta esatta: 2 punti
  • Per ogni risposta non data: 0 punti
  • Per ogni risposta errata: -1 punto

L’esame è superato quando il punteggio raggiunto è uguale o maggiore di 60, pari al 75% del punteggio massimo raggiungibile (80 punti).Regole:

  • il candidato ha diritto a due tentativi giornalieri, ossia può tentare di sostenere l’esame per massimo due volte all’interno dello stesso giorno solare;
  • se il candidato esaurisce i due tentativi giornalieri a disposizione, sarà abilitato dalla piattaforma a sostenere un nuovo esame non prima di due giorni;
  • il candidato ha a disposizione complessivamente sei tentativi senza limiti temporali;
  • il candidato che ha raggiunto il numero massimo di sei tentativi a sua disposizione potrà sostenere una nuova prova di esame non prima di trenta giorni solari dalla data dell’ultimo esame fallito, per consentire un adeguato periodo necessario all’approfondimento delle conoscenze richieste.

10 thoughts on “Il patentino

  1. Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

  2. I am sorting out relevant information about gate io recently, and I saw your article, and your creative ideas are of great help to me. However, I have doubts about some creative issues, can you answer them for me? I will continue to pay attention to your reply. Thanks.

  3. I am sorting out relevant information about gate io recently, and I saw your article, and your creative ideas are of great help to me. However, I have doubts about some creative issues, can you answer them for me? I will continue to pay attention to your reply. Thanks.

Lascia un commento