I migliori 5 droni del 2020

5 droni per tutte le tasche

I video che una volta richiedevano una troupe cinematografica, gru costose e ore di riprese possono ora essere realizzati in pochi minuti dai migliori droni con un semplice tocco sul display di uno smartphone.

Sono tante le cose che possono fare i droni ma quella che più attira l’attenzione e spinge all’acquisto è la sua caratteristica di telecamera volante. Nonostante sia un sofisticato velivolo radiocomandato non attira più di tanto l’interesse degli aeromodellisti mentre attira l’attenzione di appassionati e professionisti di video e fotografia. Una telecamera volante appunto.

Gli ultimi sviluppi hanno reso il volo più facile e accessibile, grazie a sensori di collisione intelligenti, il RTH pronto per ogni evenienza, il decollo e atterraggio automatico ecc. sono pronti a proteggere il tuo investimento da incidenti.

Comunque sia chiara una cosa: i droni più economici, sebbene divertenti, non voleranno mai allo stesso modo o forniranno il tipo di risultati di video e foto possibili con modelli più costosi. Con i droni ottieni quello per cui paghi.

Ecco quelli che sono per me i migliori droni per ogni budget (senza però esagerare).

1 – Quello che tutti vorremmo avere

DJI Mavic Air 2

DJI Mavic Air 2

Arrivato a metà anno ed è subito balzato alla testa dei droni più desiderati Il Mavic Air 2. Il drone ideale per chi vuol capire o iniziare a lavorare con i droni. È portatile e leggero, ma riesce comunque a racchiudere un brillante sensore da mezzo pollice per immagini e video di alta qualità. Tantissime funzioni automatizzate significano che puoi semplicemente volare e ottenere le immagini che desideri, o concentrarti sul video e lasciare che il drone eviti gli ostacoli e segua il tuo soggetto. Registra video 4K a 60 fotogrammi al secondo!!! , qualcosa che ancora non è disponibile nel più costoso Mavic 2 Pro. Offre Spotlight, una potente modalità di volo automatizzata estratta dal drone Inspire di livello professionale di DJI. Magari un po’ costoso ma la sua ottima capacità di evitare gli ostacoli lo rende una scelta consigliatissima.
Più dettagli sul DJI Mavic Air 2

2 – Il miglior prezzo/prestazioni

DJI Mavic MINI

DJI Mavic Mini

Per un’opzione più economica, anche il Mavic Mini di DJI è un’ottima scelta, al primo posto prima dell’arrivo de Mavic Air 2. Vola quasi quanto i suoi fratelli maggiori, anche se raffiche di vento che non avrebbero turbato il Mavic 2 Pro metteranno a terra il Mini. Per paragonarlo al precedente, non conta con il sistema di anticollisione ne produce video a 4K.

Nonostante questi avvertimenti, il Mavic Mini è ancora un ottimo drone entry-level. È divertente volare, gira video abbastanza buoni in 2.7K . Se pensiamo però che con i suoi 249 grammi rientra nella categoria dei droni da far volare senza patentino, diventa una ottima scelta per i principianti.
Altre informazioni: DJI Mavic Mini Combo

3 – Il miglior video drone a budget

Parrot Anafi

Parrot Anafi

Con una telecamera con tilt di 180 gradi, una “modalità dolly” e uno zoom integrato, il Parrot Anafi può eseguire alcune riprese che nessun altro drone in questa rassegna può gestire. Non vi aspettiate la qualità video dei droni nei primi posti, il filmato non è così nitido e chiaro come quello che otterrai dalle macchine DJI. Il tempo di volo è di ben 25 minuti ed è senza dubbio il drone più silenzioso che abbia mai pilotato… Se poi la ripresa prevale sulla qualità questa è una buona scelta. Molto interessante, pratico e divertente è il pacchetto FPV (First Person View)
Parrot Anafi – Pacchetto drone FPV

4 – miglior drone giocatolo

Syma X20 Mini

Syma X20

Volo droni di ogni tipo e budget ormai da 10 anni e non vi nascondo che ogni volta che tiro su la levetta per far decollare un drone sul quale ho investito qualche migliaia di Euro mi sale l’angoscia.. E se lo perdo? e se va a sbattere? ho fatto tutti i controlli?

Per evitare questo e se ti vuoi solo divertire, la cosa migliore è volare con un drone giocattolo e non c’è drone migliore che il Symatoys X20, non spendi più di 30€ e ti diverti veramente in quanto non avendo alcun sistema di stabilizzazione automatica o aiuto al volo è più difficile da pilotare dei droni veri e propri ma è veramente divertente.
divertirsi con il Goolsky Syma X20

5 – il classico

DJI Phantom 4 Pro V2.0

DJI Phantom 4 V2.0

Sono oramai più di 4 anni che DJI non rilascia aggiornamenti significativi nella gamma dei Phantom, comunque lo si può ancora definire un drone professionale, è sicuro, consistente nel volo, fa ciò che prevedi faccia, ti da sicurezza e riprende scene di qualità straordinaria movie-level. Possiede anche tutte gli automatismo per alleggerire la tua concentrazione sul volo e dedicarti a riprendere la scena. Una scelta tradizionale e sicura.
Per leggere altro sul DJI – Drone Phantom 4 PRO V2.0