Einstein e i droni

Cosa c’entra Einstein con i droni? Ci arrivo…..

Una delle features più salienti nei droni professionali è il posizionamento GPS. Grazie ad esso i droni possono mantenere la sua propria posizione nello spazio (Hovering) oppure seguire una traiettoria pre-programmata (Flight Plan) oppure ritornare automaticamente al punto di decollo (RTH).

Una rete di satelliti che orbitano attorno alla terra a intervalli di 12 ore che inviano segnali radio ai ricevitori installati all’interno del drone per conoscere la propria posizione. Grazie al GPS il drone riesce a mantenere una posizione fissa nello spazio contrastando il vento oppure seguire una traiettoria prestabilita.

Il segnale che i satelliti mandano al drone non sono altro che un segnale orario fornito da un orologio atomico, misurando la differenza di tempo tra la partenza del segnale e la ricezione delle stesso è possibile calcolare la distanza tra il drone e il satellite. Prendendo almeno tre segnali da tre satelliti diversi è possibile “triangolare” e calcolare la posizione.

Teoria della Relatività#05 - Cos'è lo Spazio-Tempo? - CURIUSS - YouTube
Spazio- Tempo (YouTube)

Tutto molto semplice se non fosse che i satelliti viaggiano a 12.000Km/ora!!!.
La teoria della relatività enunciata dal nostro amico Einstein prevede che il tempo scorra più lentamente durante moti molto veloci, il tempo si dilata, quindi un orologio appare andare più piano. Per i satelliti che si muovono a 3.874 m/s, il tempo sembra scorrere più lentamente, precisamente 38 milisecondi al giorno che danno come errore fino a 10Km . Ecco che, se non si correggesse questo errore la misura sarebbe troppo imprecisa per risultare utile.

Vi svelo come viene corretto l’errore: gli orologi dei satelliti sono impostati con una frequenza minore da quella dei ricevitori sulla terra, così l’orologio sul satellite va più piano di un orologio in quiete (a sua insaputa). Geniale soluzione.

13 thoughts on “Einstein e i droni

  1. Reading your article has greatly helped me, and I agree with you. But I still have some questions. Can you help me? I will pay attention to your answer. thank you.

  2. I was very pleased to uncover this great site. I need to to thank you for ones time for this fantastic read!! I definitely appreciated every bit of it and I have you bookmarked to look at new information on your blog.

  3. I am an investor of gate io, I have consulted a lot of information, I hope to upgrade my investment strategy with a new model. Your article creation ideas have given me a lot of inspiration, but I still have some doubts. I wonder if you can help me? Thanks.

  4. I am an investor of gate io, I have consulted a lot of information, I hope to upgrade my investment strategy with a new model. Your article creation ideas have given me a lot of inspiration, but I still have some doubts. I wonder if you can help me? Thanks.

Lascia un commento